L’ozono è un gas naturale dall’odore caratteristico che si forma negli strati alti dell’atmosfera, precisamente nella stratosfera, intorno ai 40 km di altezza dalla superficie terrestre. Qui si trova uno strato di ozono che ha la proprietà di assorbire le radiazioni ultraviolette emanata dal Sole, proteggendoci dall’azione nociva dei raggi UVB. Pertanto l’ozono è un gas essenziale per la vita sulla Terra.
Non essendo stabile sul lungo periodo, non viene prodotto e commercializzato in bombole, ma per il suo impiego deve essere preparato al momento dell’utilizzo mediante idoneo ozonizzatore. Il metodo più innovativo e tecnologico per produrlo è mediante generatore di ozono a corona, il quale prende l’ossigeno dell’aria filtrandolo e separandolo da altri elementi presenti, viene essiccato e, mediante il processo di scariche elettriche controllate, si congiungono i due atomi di ossigeno con un terzo, formando la molecola di Ozono (O3) che andrà ad ossidare e saturare l’ambiente confinato.
In questo modo otteniamo ozono puro utile per il nostro scopo e, già da dieci minuti dopo che il generatore è spento, tutto l’ozono puro generato inizia a convertirsi in ossigeno puro e non ci sono residui da smaltire.
L’ozono è un gas e pertanto penetra ovunque, per questo motivo se prodotto in quantità adeguate in modo garantire la saturazione dell’ambiente confinato, possiamo definirlo a copertura globale.