SANIFICAZIONE degli AMBIENTI CON OZONO

La sanificazione è l’intervento necessario per rendere sano un ambiente; comprende le fasi di pulizia, igienizzazione e/o disinfezione, e di miglioramento delle condizioni ambientali (microclima: temperatura, umidità e ventilazione).
La sanificazione con ozono permette di eliminare ed inattivare oltre il 99% di batteri e virus presenti nell’aria e sulle superfici

Logica Partners si occupa di sanificazioni con ozono DA OLTRE DIECI ANNI, esattamente dal 2008, inizialmente dedicandosi agli imballi a ricircolo fino ad occuparsi degli ambienti confinati.

Cos’è l’ozono?

L’Ozono, simbolo O3, è un gas naturale nocivo per l’uomo ma se utilizzato correttamente può eliminare in modo ecologico e naturale il 99,9% di batteri, virus, acari, muffe, funghi, spore e ogni tipo di parassita.

il Ministero della Salute, con protocollo del 31 luglio 1996 n°24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati.

Cosa fa il trattamento con l’ozono?

null
Elimina batteri, virus, acari, muffe, funghi, spore e ogni tipo di parassita;
null
Elimina gli odori sgradevoli
null
Igienizza a fondo ogni superficie con cui viene a contatto
null
Non lascia tracce chimiche residue, ma si trasforma in ossigeno puro

La sanificazione mediante l’impiego di ozono è una sanificazione altamente professionale.

È possibile utilizzarlo per sanificare ambienti quali: uffici, studi medici, dentistici, camere d’albergo, appartamenti,  autovetture, ambulanze, strutture sanitarie, asili, scuole e qualsiasi ambiente necessiti di sanificazione; si può eseguire la sanificazione anche su tessuti.

Come viene svolto il trattamento?

Logica Partners eroga il servizio anche nelle giornate di sabato e domenica per poter venire incontro a tutte le esigenze dei ns. Clienti.

L’attività di sanificazione con ozono viene effettuata in vari step:

  • CAMPIONAMENTO

    Pre-attività: verifica di controllo della contaminazione su aree identificate congiuntamente con il nostro cliente con utilizzo di tamponi ATP con Bioluminometro, che evidenzia i valori RLU (Relative Light Units).
    Durante il campionamento, il tampone raccoglie una molecola cellulare, I’ATP (adenosina trifosfato) presente in tutti gli organismi vivi. Quando I’ATP viene posta in contatto con il mix di reazione presente nel tampone (contenente luciferina e luciferasi), si svolge una reazione che ha come effetto anche la produzione di luce (fotoni).
    Questa luce viene misurata dal bioluminometro e convertita in un valore numerico riportato sui display. Più elevata è la contaminazione microbica, più elevata sarà la quantità di ATP raccolta e, di conseguenza, la luce prodotta e il valore misurato dal bioluminometro.

  • OZONIZZAZIONE

    mediante generatori di ozono puro dotati di tecnologia di scarica a corona con funzionamento ad alta frequenza, adatto per realizzare trattamenti d’urto in ambienti, superfici, tessuti, alimenti ed oggetti.

  • VERIFICA DI CONTROLLO

    post-attività mediante tamponi ATP controllati con Bioluminometro che evidenzia i valori RLU

  • VERIFICA VALORI DI OZONO RESIDUO

    presente in ambiente mediante apposito strumento rilevatore della concentrazione istantanea di presenza di gas nell’aria

  • RILASCIO CERTIFICAZIONE DI SANIFICAZIONE CON OZONO

    Completa di rapporto tecnico

Al termine del trattamento di sanificazione con ozono gli ambienti saranno completamente sanificati, rilasciando una piacevole sensazione di benessere

Quanto tempo dura il trattamento?

La sola azione di ozonizzazione ha una durata che va da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 40 minuti, in base ai metri cubi da saturare degli ambienti confinati di dimensioni medio piccole. Per cubature superiori ai 1000 metri cubi è necessaria l’attività di ozonizzazione per qualche ora.

Gli ambienti da sanificare devono essere liberi da persone e cose?

Gli ambienti da sanificare devono essere liberati da persone ed animali, in quanto il gas è nocivo se inalato. Mobili, tendaggi, tessuti, materassi o cuscini, non devono invece essere spostati, al contrario si dimostra utile fare in modo che tali oggetti siano sottoposti all’ozonizzazione in modo tale che possano essere anch’essi sanificati.

Ogni quanto tempo è consigliato eseguire un nuovo intervento di sanificazione?

Sarebbe opportuno ripetere l’intervento almeno una volta al mese.

Per l’anno 2020, con provvedimento 11/09/2020, prot. 302831 l’Agenzia delle Entrate ha determinato la percentuale di fruizione del credito fissandola nella misura del 15,6423% del credito richiesto.

Richiedi un contatto

Compila il seguente form per avere maggiori informazioni sul servizio di tuo interesse.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Produzione e caratteristiche dell’ozono

L’ozono è un gas naturale dall’odore caratteristico che si forma negli strati alti dell’atmosfera, precisamente nella stratosfera, intorno ai 40 km di altezza dalla superficie terrestre. Qui si trova uno strato di ozono che ha la proprietà di assorbire le radiazioni ultraviolette emanata dal Sole, proteggendoci dall’azione nociva dei raggi UVB. Pertanto l’ozono è un gas essenziale per la vita sulla Terra.

Non essendo stabile sul lungo periodo, non viene prodotto e commercializzato in bombole, ma per il suo impiego deve essere preparato al momento dell’utilizzo mediante idoneo ozonizzatore. Il metodo più innovativo e tecnologico per produrlo è mediante generatore di ozono a corona, il quale prende l’ossigeno dell’aria filtrandolo e separandolo da altri elementi presenti, viene essiccato e, mediante il processo di scariche elettriche controllate, si congiungono i due atomi di ossigeno con un terzo, formando la molecola di Ozono (O3) che andrà ad ossidare e saturare l’ambiente confinato.

In questo modo otteniamo ozono puro utile per il nostro scopo e, già da dieci minuti dopo che il generatore è spento, tutto l’ozono puro generato inizia a convertirsi in ossigeno puro e non ci sono residui da smaltire.

L’ozono è un gas e pertanto penetra ovunque, per questo motivo se prodotto in quantità adeguate in modo garantire la saturazione dell’ambiente confinato, possiamo definirlo a copertura globale.

Applicazioni di sanificazione con ozono

L’utilizzo dell’ozono è un metodo altamente professionale per la sanificazione di ambienti confinati. E’ complementare all’ attività di pulizia e sostituisce completamente i detergenti disinfettanti chimici infettanti, tossici ed altamente corrosivi.

Può essere impiegato per la disinfezione e sanificazione degli ambienti confinati nei più svariati settori dal Pubblico al Sanitario, dall’Alimentare alla Ristorazione ed Alberghiero, al Privato.

Mediante la sanificazione con ozono otteniamo un’efficacia di abbattimento della presenza di carica batterica  e virale fino al 99%, non solo nell’aria ma anche su superfici ed utensili di lavoro, indipendentemente dall’ambiente in cui ci troviamo. Inoltre elimina la presenza di cattivo odore creando un ambiente sano e gradevole, rendendolo così  piacevole e migliorando il rendimento e la concentrazione mentale.

I vantaggi di sanificazione con ozono

  • è un potente ossidante, caratteristica che lo rende il più forte ed efficace nell’ eliminazione di batteri e germi, tra tutti i disinfettanti al mondo. E’ capace di reagire con sostanze organiche dotate di doppio legame (insature) e, questa sua caratteristica , viene utilizzata in molti processi di sanificazione di acqua ed aria. Ha una reattività di circa 2000 volte superiore al cloro, pertanto, mediante l’utilizzo di ozono,  è possibile eliminare la carica batterica e virale presente negli ambienti potenzialmente infetti, riducendo notevolmente il rischio di contaminazione.
  • è al 100% naturale ed ecologico poiché si ritrasforma in ossigeno e non lascia alcun residuo tossico. Infatti, a reazione avvenuta, si degrada a ossigeno molecolare e non lascia residui nocivi.
  • Allo stato gassoso riesce a raggiungere e disinfettare anche le parti più recondite, per una potente e duratura sanificazione dell’ambiente .
  • Ha una grande flessibilità di dosaggio per la saturazione dell’ambiente confinato e non necessita d’impiantistica per il suo impiego, questo minimizza i costi di gestione e di controllo operativo.
  • Per l’anno 2020 lo sgravio fiscale sarà del 60% sul credito di imposta in fattura.

Validazioni scientifiche sull’ ozono

Molti studi hanno già dimostrato che rispetto alle tecniche di sanificazione tradizionali, quella mediante ozono risulta essere 2000 volte più efficace, riuscendo ad eliminare oltre il 99% di batteri e virus presenti nell’aria e sulle superfici. In questa maniera verrebbe bloccato il meccanismo di riproduzione virale a livello della sua prima fase: l’invasione cellulare (Fonte:  Ministero della Salute, CNSA 27 Ottobre 2010).

L’ozono è ampiamente riconosciuto come agente disinfettante di aria ed acqua.
La Food and Drug Administration lo ha definito come “agente sicuro (GRAS)”.

Il Ministero della Salute con protocollo n° 24482 del 31 Luglio 1996, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.